ANNO | 1924-1989 |
LUOGO | Torino-Firenze |
PRODOTTI | Jumbo Tram (serie 4900) |
name: | Jumbo Tram (serie 4900) - vettura tranviaria articolata | |
1976-‘78 | for: | G.A.I. - ATM Milano |
1974 | name: | G.A.I. - Gruppo Aziende Italiane |
1931 | name: | ATM - Azienda Trasporti Milanesi |
1979 | Selezione XI Premio Compasso d’Oro ADI - Milano |
I maestri dell’architettura e del design - Giovanni Klaus Koenig A. Di Cintio, R. Segoni, C. Terpolilli, M. Brizzi (autori), A. Cerbai, B. Dalmazzi (montaggio) |
|
1997 | © video: Università degli Studi di Firenze |
2010 | Porzia Bergamasco, Valentina Croci, Design in Italia. L'esperienza del quotidiano, Giunti, Firenze |
2002 | Giovanni Klaus Koenig, Bruno Zevi, Linguistica in architettura. Discussione sulle invarianti zeviane. Giovanni Klaus Koenig sulla linguistica architettonica "www.antiTHeSi.info", Milano |
1995 | Giovanni Klaus Koenig, Architettura del Novecento. Teoria, Storia, pratica, critica Marsilio, Venezia |
1994 | Giovanni Klaus Koenig, Me ne vado e sbatto l'uscio Alinea, Firenze |
1990 | Mostra Design automobile: les maîtres de la carrosserie italienne, Grande Galerie du Centre National d'Art et de Culture Georges - Paris |
1989 | Giovanni Klaus Koenig, Il design è un pipistrello mezzo topo e mezzo uccello La casa Usher, Firenze |
1989 | Alessandro Castagnaro, Koenig e il design, "Op. cit.", n. 84 |
1989 | AA.VV., La Forma del lavoro: vent'anni di premio Smau industrial design Electa, Milano |
1988 | Giampiero Bosoni, Fabrizio G. Confalonieri, Paesaggio del design italiano: 1972-1988 Edizioni di Comunità - Milano |
1987 | Giovanni Klaus Koenig, Giovanni Michelucci. Un giovane scenografo di novantasei anni, “Ottagono”, n. 87, dicembre |
1987 | Giovanni Klaus Koenig, “La Tana del Lonfo“ ...ed è subito rissa, “Ottagono”, n. 84, marzo |
1985 | Giovanni Klaus Koenig, Piero Angiolo Cetica, Francesco Gurrieri, Pierluigi Spadolini. Architettura e sistema, Dedalo, Bari |
1985 | Giovanni Klaus Koenig, “La tana del lonfo” Attenti al dettaglio, che lo scarto è breve fra ruggito e raglio, “Ottagono”, n. 78, settembre |
1985 | Giovanni Klaus Koenig, Vita e morte dei vascelli aerei, “Ottagono”, n. 76, marzo |
1984 | Giovanni Klaus Koenig, Dialogando con l'acqua, “Ottagono”, n. 73, giugno |
1984 | Giovanni Klaus Koenig, Il disegno industriale e la critica del testo, "Op. cit"., n. 61 |
1983 | Giovanni Klaus Koenig, Design: rivoluzione, evoluzione o involuzione? "Ottagono", n. 68, marzo |
1983 | Giovanni Klaus Koenig, La macchina e il suo spazio (la ferrovia nella città) Alinea, Firenze |
1982 | Piero Sartogo, Italian Re-Evolution - Catalogo mostra La Jolla Museum of Contemporary Art, La Jolla - California |
1982 | Giovanni Klaus Koenig, Un premio di architettura poco noto, "Ottagono", n. 67, dicembre |
1982 | Giovanni Klaus Koenig, Salvo errori ed omissioni. La megamostra milanese degli anni Trenta, “Ottagono”, n. 65, giugno |
1981 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Medios de transporte. El problema del acceso "Modulo", n. 2 |
1981 | AA. VV., Carrozzeria italiana cultura e progetto - Atti del convegno "Quaderni di Autocritica" - Roma |
1980 | Alfonso Grassi, Anty Pansera, Atlante del design italiano. 1940/1980, Gruppo Fabbri Editore, Milano |
1980 | Giovanni Klaus Koenig, Enzo Zacchiroli. Il mestiere full-time, Edizioni Dedalo, Bari |
1978 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, La “Renaissance du Tramway” “Ottagono”, 51, dicembre |
1977 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Nuovi indirizzi progettuali per il materiale rotabile
dei trasporti regionali, "Casabella", n. 427 |
1977 | Giovanni Klaus Koenig, Preludio e morte di Isotta, "Modo", n. 3 |
1976 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Un nuovo mezzo pubblico per il trasporto urbano. Restyling e redesign, "Casabella", n. 412 |
1975 | Giovanni Klaus Koenig, Storia e prossemica dello scompartimento ferroviario "Casabella", n. 406 |
1975 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Casabella trasporti. Le metropolitane leggere. Le metropolitane di superfici, "Casabella", n. 403 |
1975 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Casabella trasporti. La costruzione degli autobus. II segreto dell'italdesign, "Casabella", n. 402 |
1975 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Casabella trasporti. Design e redesign delle locomotive, "Casabella", n. 401 |
1975 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Casabella trasporti. Un autobus a struttura geodetica, "Casabella", n. 400 |
1975 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Casabella trasporti. Finalmente un nuovo filobus "Casabella", n. 400 |
1975 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Casabella trasporti. Ormai varati i nuovi treni per
pendolari, "Casabella", n. 400 |
1974 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Riflessi urbani della crisi energetica "Casabella", n. 389 |
1972 | Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Per un coordinamento fra strada e rotaia "Casabella", n. 370 |
1970 | Giovanni Klaus Koenig, Architettura e comunicazione, preceduta da elementi di analisi del linguaggio architettonico, L.E.F., Firenze |
1969 | Giovanni Klaus Koenig, Tre note sul design italiano dei mezzi di trasporto "Casabella", n. 337 |
1968 | Giovanni Klaus Koenig, Architettura in Toscana 1931- 1968, Eri edizioni Rai, Torino |
1967 | Franco Borsi, Giovanni Klaus Koenig, L'architettura dell'espressionismo Vitali e Ghianda, Genova |
1964 | Giovanni Klaus Koenig, Marisa Volpi, L'espressionismo. Pittura, scultura, architettura. Firenze - Maggio musicale fiorentino, Palazzo Strozzi, Vallecchi, Milano |
1964 | Giovanni Klaus Koenig, Analisi del linguaggio architettonico, L.E.F., Firenze |
1963 | Giovanni Klaus Koenig, L’invecchiamento dell’architettura moderna, Vallecchi, Firenze |