Nata nel 1931, l’Azienda Trasporti Milanesi è una Società per Azioni di proprietà del Comune di Milano. ATM gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo e in 51 Comuni della Provincia, servendo un territorio che interessa 2,4 milioni di abitanti.
Da oltre 80 anni è al servizio della mobilità pubblica: la sua storia prende avvio il 22 maggio 1931 quando l’allora Azienda Tranviaria Municipale divenne azienda autonoma. I primi tre decenni della sua storia vedono il progressivo incremento del trasporto su gomma sia urbano che interurbano, in particolare nel dopoguerra per fronteggiare le nuove esigenze di mobilità dettate dal boom economico, e l’inaugurazione nel 1964 della Linea 1 della metropolitana, la “rossa”, sul percorso Lotto-Sesto Marelli. Il 1° gennaio 1965 ATM assume la denominazione di Azienda Trasporti Municipali.
Nell’ottobre 1969 inaugura la Linea 2 della metropolitana, la “verde”.
Negli anni ’70 inizia la sperimentazione dei cosiddetti jumbo tram immessi sulle linee di superficie più affollate in quanto vetture con capienza di 250 passeggeri.
Nel 1990 apre all’esercizio la Linea 3 della metropolitana, la “gialla”. Nel 1999 ATM diventa Azienda Speciale e assume la nuova denominazione di Azienda Trasporti Milanesi; nel 2000 presenta il primo Eurotram seguito nel 2002 dal Sirio.
Nel 2001 diventa Società per Azioni; nel 2006 nasce il Gruppo ATM ad oggi composto da 14 società tra Capogruppo, controllate e collegate. Il core business del Gruppo è il trasporto pubblico a Milano e nel suo hinterland a cui coniuga i servizi per la mobilità sostenibile quali la gestione dei parcheggi e della sosta e della rimozione e custodia dei veicoli in ambito comunale, i servizi a chiamata in città e in area urbana, il car sharing e il bike sharing.
Dal mese di febbraio 2013 ATM gestisce l’esercizio della nuova Linea 5 della metropolitana, la “lilla”, la prima in città completamente automatizzata, senza conducente. A Milano esercisce anche il servizio di metropolitana leggera che collega, dalla stazione di Cascina Gobba, la M2 con l’ospedale San Raffaele.
Attraverso la società NET Nord Est Trasporti gestisce il servizio di trasporto pubblico nel lotto nord-est delle provincie di Milano, Monza e Brianza e, in quanto socia di Brianza Trasporti, il servizio di trasporto pubblico urbano nel comune di Monza e nell’hinterland.
Dal 1° luglio 2005 ATM gestisce la funicolare che collega Como a Brunate, impianto di grande valenza storica e turistica. Dal 2009 ATM effettua il servizio urbano del comune di Segrate (linea 923 e servizio a chiamata).
ATM è anche all’estero: dal 1° gennaio 2008 il Gruppo, tramite la controllata Metro Service, gestisce la metropolitana di Copenhagen, 21 chilometri di linea completamente automatizzata, tra le più avanzate al mondo, premiata con il World’s best Metro 2008 e con il World’s best driverless Metro nel 2009 e nel 2010.