AREA TEMATICA | Design per l'Abitare |
TIPOLOGIA | Sistema coordinato di arredi |
ANNO | 1973 (1969) |
PROGETTO | Superstudio |
PRODUZIONE / PER | Zanotta |
RICONOSCIMENTI | [...] |
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001 | Manifesto “reticolare” realizzato per L’invenzione della superficie neutra, progetto di mostra itinerante (mai realizzata) di environments ideato da Ettore sottsass jr, Archizoom Associati, Superstudio, George Sowden, ClinoTrini Castelli, con la collaborazione organizzativa di Abet Print, 1969 (1972) | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea |
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002 | Superstudio, serie “Misura” - proposta d'insieme giorno e notte, 1972, in Tutto a quadretti, in “Casa Vogue” n. 17, dicembre 1972, pag. 132-133. Nella didascalia in basso a destra è scritto quanto segue: «La serie misura. In questa pagina, alcuni dei mobili e oggetti di laminato plastico serigrajato, disegnato dal Superstudio per la Print. Fanno parte della serie “Misura” del Superstudio per Zanotta, disegnata dal '69 al 72, di cui è stata allestita in autunno una mostra al Centro Informazioni MPL. Qualche prezzo indicativo: il box alto L. 165.000, il tavolo quadrato L. 125.000, il tavolo grande L. 138.000. Il quadro “Liber” sul fondo (Galleria “L'uomo e l'arte”) e la lito in primo piano “Sei Giotto” (Galleria Gastaldelli) sono due lavori di Aldo Mondino». | © Aldo Ballo, courtesy Casa Vogue |
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003 | Superstudio, proposta di sala da pranzo coordinata con la serie “Misura”, in Tutto a quadretti, “Casa Vogue” n. 17, dicembre 1972, pag. 136. Nella didascalia della immagine – intilolata I quaderni ambientati – si può leggere quanto segue: «In due arredamenti del Superstudio:» a sinistra, «una sala da pranzo: tovaglia in lino tessuto a mano dalla Tessilarte di Firenze su disegno del Superstudio». A destra, «una camera da letto: un’alcova a quadretti ottenuta inserendo un letto in un’armadiatura di laminato Print serigrafato a quadretti su disegno del Superstudio. Luci incastonate nel fondo degli armadietti superiori, e parete di fondo di specchio». | © Aldo Ballo (a sx), Maria Vittoria Corradi (a dx), courtesy Casa Vogue |
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004 | Superstudio, An Italian water, 1971, in Tutto a quadretti, “Casa Vogue” n. 17, dicembre 1972, pag. 137. Nella didascalia della immagine – intilolata I giardini incantati – si può leggere quanto segue: «Se si parla di quadrettature non si possono dimenticare i candidi ambienti progettati da Nanda Vigo per le sue case-gallerie d’arte; e ci può venire in mente l’abitazione a quadretti del pittore Jean Pierre Raynaud; ma quel che è certo è che il più paziente e testardo lavoro di quadrettatura del mondo (degli oggetti, degli edifici, dell’ambiente) è quello portato avanti dagli architetti del Superstudio, dai tardi anni Sessanta in poi. Un’attivtà incessante di “tricoter l’espace” che è anche una sorta di terapia del design». | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Casa Vogue |
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005 | Superstudio, Giardino all'italiana, 1971, in Tutto a quadretti, “Casa Vogue” n. 17, dicembre 1972, pag. 137. Nella didascalia della immagine – intilolata I giardini incantati – è riportato quanto segue: «Se si parla di quadrettature non si possono dimenticare i candidi ambienti progettati da Nanda Vigo per le sue case-gallerie d'arte; e ci può venire in mente l’abitazione a quadretti del pittore Jean Pierre Raynaud; ma quel che è certo è che il più paziente e testardo lavoro di quadrettatura del mondo (degli oggetti, degli edifici, dell’ambiente) è quello portato avanti dagli architetti del Superstudio, dai tardi anni Sessanta in poi. Un’attivtà incessante di “tricoter l’espace” che è anche una sorta di terapia del design». | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Casa Vogue |
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006 | Superstudio, tavolo della serie “Misura” all'interno dello studio del gruppo, 1972, in Tutto a quadretti, “Casa Vogue” n. 17, dicembre 1972, pag. 137. La didascalia della immagine – intilolata I quadretti nel grigio – riporta quanto segue: «nell'ingresso-sal d'attesa degli architetti del Superstudio a Firenze, (tutto rivestito di feltro grigio della Tybersol della Tyber Italiana), un tavolo della loro serie “Misura”, lampade in acciaio e neon o in acciaio e alabastro di loro disegno e produzione. A destra, il piccolo pozzo a quadretti con fondo di specchio, è un multiplo del Superstudio edito da Plura». | © Aldo Ballo, courtesy Casa Vogue |
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007 | Superstudio, Un catalogo di Ville. 1968-1970, Ville suburbane: «A1 Piccola casa per luoghi sereni; A2 Piccola casa con scala quasi monumentale; A3 Casa a due piani assai movimentata; A4 Villa con vetrata (omaggio ai fratelli Vesnin e al prof. Korn); A5 Villa con piccolo patio; A6 Villa cubica». In Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. 115. | © Superstudio, courtesy L'Arengario Studio Bibliografico |
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008 | A sinistra: Superstudio, Villa suburbana A6, Villa Cubica, 1969 | © Musée Centre Pompidou, MNAM-CCI/Philippe Migeat/Dist. GrandPalaisRmn, courtesy Agence Photo de La Réunion des musées nationaux - Grand Palais - RMN-GP | Réf. image : 4F30153 [2001 CX 3019] / A destra: Superstudio, Un catalogo di Ville. 1968-1970, Villa suburbana A6, modello. Superstudio, Un catalogo di Ville. 1968-1970, Villa suburbana A6, in Superstudio Migrazioni, in “Architecture de Collection”, 7 gennaio 2021. | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Architecture de Collection / Un'analoga immagine è presente anche in Tutto a quadretti, “Casa Vogue” n. 17, dicembre 1972, pag. 137. Nella sua didascalia – intilolata Una villa a quadretti – si può leggere quanto segue: «una villa a forma di cubo, con scala esterna, che fa parte del catalogo del Superstudio, serie A (Ville suburbane, numero 6). Il catalogo comprende anche ville in montagna, ville al mare e “grandi ville italiane”». |
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009 | Hans Hollein, Opera e comportamento - Vita o morte – Situazioni quotidiane, “Spazio con oggetti comuni”, 36. Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, 11 giugno - 1 ottobre 1972. Immagine pubblicata in “Rassegna. Modi di abitare” n. 24-25, settembre-dicembre 1972 | courtesy Rassegna. Modi di abitare |
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010 | Superstudio, Superstudio: dal catalogo degli istogrammi la serie “Misura”, “Domus” n. 517, dicembre 1972, pag. 37. Analoga immagine è pubblicata in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. 131. Più di recente l'immagine è stata resa disponibile (nella versione poster, 498 × 700 mm. DMC 2934) in James Dunbar (and Editors), Adolfo Natalini with Superstudio at Drawing Matter (1969–1970s Histograms of Architecture), 29 luglio 2024. In quest'utimo caso il testo didascalico del gruppo riportato è il seguente: «SUPERSTUDIO: ISTOGRAMMI (1969-70). In quegli anni poi divenne molto chiaro che continuare a disegnare mobili oggetti e simili casalinghe decorazioni non era la soluzione dei problemi dell'abitare e nemmeno di quelli della vita e tantomeno serviva a salvarsi l'anima... Divenne anche chiaro come nessuna cosmesi o beautificazione era bastante a rimediare i danni del tempo, gli errori dell'uomo e le bestialità dell'architettura... Il problema quindi era quel lo di distaccarsi sempre più da tal i attività del design adottando magari la tecnica del minimo sforzo in un processo riduttivo generale. Preparammo un catalogo di di agrammi tridimensionali non-continui, un catalogo d'istogrammi d'architettura con riferimento a un reticolo trasportabile in aree o scale diverse per l'edificazione di una natura serena e immobile in cui finalmente riconoscersi. Dal catalogo degli istogrammi sono stati in seguito generati senza sforzo oggetti, mobili, environments, architetture... Ma di tutte queste cose non ce ne importa molto, né molto ce n'è mai importato. La superficie di tali istogrammi era omogenea ed isotropa: ogni problema spaziale ed ogni problema di sensibilità essendo accuratamente stato rimosso. Gli istogrammi si chiamavano anche “Le Tombe degl i Architetti”. Questo divenne anche il progetto della mostra “L'Invenzione della Superficie Neutra” per la PRINT». | © Superstudio, courtesy Drawing Matter |
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011 | Superstudio, Istogrammi di architettura - modelli preliminari, 1969, in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. XLIII. | | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Edizioni Quodlibet |
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012 | Superstudio, Schizzi preliminari per la Serie Misura “M”. Ricomposizione, a tonalità inverse, di una serie di disegni incolonnati verticalmente (come indicato nel riquadro bianco a dx) nell'articolo 20 oggetti ’72. La serie Misura “M”, pubblicato in “Rassegna. Modi di abitare” 24-25, 1972. In tale occasione il disegno riporta la seguente nota didascalica: «LA SERIE MISURA “M”. Mobili e oggetti in legno rivestiti in laminato plastico stampato Print Finitura 6. Questo laminato plastico è stato disegnato dal Superstudio per la Print in occasione della mostra L’invenzione della superficie neutra nel 1969, e viene prodotto esclusivamente per la Serie Misura di Zanotta. Il laminato presenta su un fondo (bianco o colori tenui) una griglia continua di linee con interasse di 3 cm». | © Superstudio, courtesy Rassegna. Modi di abitare |
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013 | Superstudio, Superstudio: dal catalogo degli istogrammi la serie “Misura”, “Domus” n. 517, dicembre 1972, pag. 37. Analoga immagine è pubblicata in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. 131. Più di recente l'immagine è stata resa disponibile (nella versione poster, 498 × 700 mm. DMC 2933.) nella segnalazione di una mostra Home Futures, la mostra (a cura di Eszter Steierhoffer e Justin McGuirk) svoltasi presso il Design Museum di Londra dal 7 agosto 2018. Il testo riportato sotto l'immagine è il seguente «SUPERSTUDIO: LA SERIE MISURA (1909-72). Mobili e oggetti in laminato plastico serigrafato disegnato dal Superstudio per la PRINT, Box alto cm. 60x60x174. Box basso, mobile bar 60×60×60. Scaffale basso 60×60×60. Scrivania 180×81×72, Tavolo quadro grande 111×111×72, Tavolo quadro piccolo 72×72×72. Panca, tavolo basso 36×150×36. Poltroncina 45×45×36+30. Letto 195×249×26, Tavoli sovrapponibili 69×36×66, 57×36×60, 45×36×54. Ed anche fioriere, specchi, oggetti, multipli [...]» | © Superstudio, courtesy Drawing Matter |
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014 | Il team di Superstudio all’esterno dello studio di Via di Bellosguardo. Foto inserita nell'articolo 20 oggetti ’72. La serie Misura “M”, pubblicato, in “Rassegna. Modi di abitare” 24-25, 1972. La stessa immagine è presente in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. CLV. | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Zanotta |
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015 | Superstudio, Istogrammi di architettura con riferimento a un reticolo trasponibile in aree o scale diverse per l'edificazione di una natura serena e immobile in cui riconoscersi, 1969 | © Superstudio, courtesy Divisare · Atlas of Architecture |
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016 | Superstudio, Istogrammi di architettura, 1969. Tavola d'insieme che raccoglie 4 exempla disegnati separatamente dallo studio, utilizzando un medesimo approccio compositivo-aggregativo. A partire da sinistra: Tavola in copia eliografica, pubblicata in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. XLVII; Torre Grazerzimmer, 1969 (matita e china su carta da lucido, 332×250 mm. DMC 2859); Torre Explosa, 1969 (matita e china su carta da lucido, 331×240 mm. DMC 2860); Torre a Crociera, 1969 (matita e china su carta da lucido, 330×240 mm. DMC 2858). | © Superstudio, courtesy Edizioni Quodlibet (la prima serie a sx); Drawing Matter (le tre successive a dx) |
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017 | Superstudio, La serie Misura “M”, 1972. Una foto (in basso a sx) e 4 elaborati grafici con proposte arredative minimali della serie inseriti nell'articolo 20 oggetti ’72. La serie Misura “M”, pubblicato, in “Rassegna. Modi di abitare” 24-25, 1972. Uno scatto analogo, ma più “vissuto” con la presenza di bambini seduti al tavolo è stata pubblicate a corredo dell'articolo Superstudio: dal catalogo degli istogrammi la serie “Misura”, pubblicato su “Domus” n. 517, dicembre 1972, a pag. 37. | © Cristiano Toraldo di Francia (foto d'insieme), Superstudio (disegni), courtesy courtesy Rassegna. Modi di abitare |
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018 | Superstudio, Istogrammi di architettura - Notte, 1970 (prototipo con Arabella Natalini che dorme) / Istogrammi di architettura - Giorno, 1970 (prototipo con picnic della famiglia Natalini). Entrambe le immagini sono pubblicate in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. 133. Si tratta del primo prototipo in truciolare di legno laminato serigrafato Print – un tavolo quadrato capovolto con le gambe a metà dei lati. L’unico derivato dai previsti «ventisette Istogrammi d’architettura», in seguito allestito nelle foto di Cristiano Toraldo di Francia e con il titolo “Un posto per mangiare” e “Un posto per dormire”, presentato in “Domus” n. 497, aprile 1971, pag. 46, insieme alla tavola degli Istogrammi di architettura. | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Edizioni Quodlibet |
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019 | Superstudio, Istogrammi d’architettura, 1969. Modelli preliminari pubblicati nel volume Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. 127 (cover in altro a dx). | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Edizioni Quodlibet |
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020 | Superstudio, Prototipi per mobili, serie Misura, Panzano in Chianti, 1970. Immagine pubblicata in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. IL. | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Edizioni Quodlibet |
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021 | Partendo da sinistra: Copertina del n. 24-25, settembre-dicembre 1972 di “Rassegna. Modi di abitare” che pubblica la serie Misura “M” nel servizio dedicato a 20 oggetti ’72; Superstudio, Antologia 1969-1971 - manifesto della mostra, Galleria Schema, Firenze, 11-29 febbraio 1972; Adrian George, Superstudio, rielaborazione grafica del ritratto del gruppo in copertina (in alto a sx), “AD - Architectural Design”, dicembre 1971. Quest'ultime immagini sono entrambe pubblicate in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, a pag. LI (Antologia 1969-1971) e pag. LXVII (”Architectural Design”). | courtesy Edizioni Quodlibet |
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022 | Due immmagini della mostra di Superstudio The Continuous Monument, realizzata nel capoluogo lombardo presso la Galleria Milano e inaugurata il 17 marzo 1971. Entrambe le foto sono di Cristiano Toraldo di Francia e quella a destra è pubblicata in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, a pag. 103. | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Edizioni Quodlibet |
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023 | Superstudio, La serie Misura (1969-1972) - catalogo autoprodotto, Firenze 1972. Immagine pubblicata in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pagine 136-137. | © Superstudio, courtesy Edizioni Quodlibet |
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024 | Superstudio, Testimonianza a quadretti - Zanotta a Parigi, in Daniela Puppa (a cura di), Industrial Design Produzione, “Casabella” n. 376, aprile 1973, pag. 47. | courtesy Casabella |
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025 | Superstudio, Superstudio landscape office, Piazza di Bellosguardo, Firenze, 1970. Prototipi per mobili, serie Misura. Immagine pubblicata in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. 140. | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Edizioni Quodlibet |
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026 | Superstudio, Visita primaverile nello show-room, officina dei falegnami Angiolino e Gino Lepri, Panzano in Chianti - Firenze, 1970. Prototipi per mobili, serie Misura. Immagine pubblicata in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. 140. | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Edizioni Quodlibet |
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027 | A sinistra: Superstudio, Istogramma da passeggio, 1969 | © Francesco Cardarelli, courtesy Pinksummer Contemporary Art / A destra: Superstudio, Istogrammi di architettura, 1970. Adolfo Natalini e Gian Piero Frassinelli con un istogramma da passeggio, in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. 133. | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Edizioni Quodlibet |
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028 | Superstudio, Istogrammi di architettura, 1970. Mattoni di istogrammi, in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016, pag. 135. | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Edizioni Quodlibet |
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029 | Superstudio, Description of the Microevent/Microenvironment, esposizione Italy: The New Domestic Landscape, MoMA, New York, 1972. In Emilio Ambasz (a cura di), Italy: The New Domestic Landscape, Firenze, Centro di, 1972, pag. 246 (sopra a sx), pag. 250 (sotto a sx) pag. 243 (a dx). | © Superstudio, courtesy Centro Di |
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030 | Superstudio, Visita primaverile nello show-room - prototipi per mobili, serie Misura, 1970. Immagine pubblicata in Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio Opere 1966-1978, Macerata, Quodlibet, 2016. | © Cristiano Toraldo di Francia, courtesy Edizioni Quodlibet |
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031 | Superstudio, Quaderna - serie completa (Cod. 656, 710, 2600, 2750, 2830), 1972, Zanotta. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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032 | Superstudio, Quaderna Desk 2830 - scrivania (180×81×75h cm), 1969-1972, Zanotta. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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033 | Superstudio, Quaderna Table 2600 - tavolo (111×111×75h cm), 1969-1972, Zanotta. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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034 | Superstudio, Quaderna Table 2600 - tavolo (126×126×75h cm), 1969-1972, Zanotta. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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035 | Superstudio, Quaderna Table 2600 - tavolo (90×180×75h cm), 1969-1972, Zanotta. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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036 | Superstudio, Quaderna Consolle 710 - consolle (180×42×84h cm), 1969-1972, Zanotta. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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037 | Superstudio, Quaderna Small table 710 - tavolino (150×39×42h cm), 1969-1972, Zanotta. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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038 | Superstudio, Quaderna Coffee table 656 - tavolino (90×90×30h cm), 1972-2022, Zanotta. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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039 | Superstudio, Quaderna Writing desk 2750 - scrivania con cassetto estraibile a scomparsa ricavato nello spessore del piano (132×54×75h cm), 1972-2022, Zanotta (2022). | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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040 | Superstudio, Quaderna Writing desk 2750 - scrivania con cassetto estraibile a scomparsa ricavato nello spessore del piano (132×54×75h cm), 1972-2022, Zanotta (2022). | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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041 | Superstudio, Quaderna Cupboard 757 - madia (102×42×105h cm), 1969-1972, Zanotta (2022). | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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042 | Superstudio, Quaderna Cupboard 757 - madia (102×42×105h cm), 1969-1972, Zanotta (2022). | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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043 | Superstudio, Quaderna Sideboard 756 - elemento contenitore (204×51×54h cm), 1969-1972, Zanotta (2022). | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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044 | Superstudio, Quaderna Sideboard 756 - elemento contenitore (204×51×54h cm), 1969-1972, Zanotta (2022). | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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045 | Superstudio, Quaderna Mirror 476 - specchio (51×15×195h cm), 1969-1972, Zanotta (2022). | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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046 | Superstudio, Quaderna Mirror 476 - specchio (51×15×195h cm), 1969-1972, Zanotta (2022). | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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047 | Superstudio / Cristiano Toraldo di Francia, Quaderna Carpet 150 - tappeto (200×300 cm / 250×350 cm), 1972-2022, Zanotta (2022). | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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048 | Superstudio / Cristiano Toraldo di Francia, Quaderna Carpet 150 - tappeto (200×300 cm / 250×350 cm), 1972-2022, Zanotta (2022). | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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049 | Lo stand Zanotta al pad. 16 del Salone del Mobile di Milano 2022. L'allestimento, a cura dello studio Calvi Brambilla con lo styling dello Studio Salaris è tributo al 50° anniversario della serie Quaderna progettata da Superstudio. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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050 | Lo stand Zanotta al pad. 16 del Salone del Mobile di Milano 2022. L'allestimento, a cura dello studio Calvi Brambilla con lo styling dello Studio Salaris è tributo al 50° anniversario della serie Quaderna progettata da Superstudio. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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051 | Lo stand Zanotta al pad. 16 del Salone del Mobile di Milano 2022. L'allestimento, a cura dello studio Calvi Brambilla con lo styling dello Studio Salaris è tributo al 50° anniversario della serie Quaderna progettata da Superstudio. | © Simone Barberis, courtesy Zanotta |
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1966-’86 | name: | Superstudio |
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1954 | name: | Zanotta |
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2024 | Studio Bruno Tonini (a cura di), Radical Architecture, Tonini Editore, Gussago - Brescia, maggio |
2017 | Giovanni Battista Cocco, Quaderna: uno sguardo a quadretti, “Entervista”, n. 00, giugno |
2016 | Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio. Opere 1966-1978, Quodlibet, Macerata |
2015 | Gabriele Mastrigli (a cura di), Superstudio. La vita segreta del monumento continuo, Quodlibet, Macerata |
2015 | Adolfo Natalini, Laura Andreini (a cura di), Adolfo Natalini “Quattro quaderni”. Dal Superstudio alle città dei Natalini architetti, Forma Edizioni srl, Firenze |
2015 | Beppe Finessi, Leonardo Sonnoli, Design: 101 storie Zanotta Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo - Milano |
2011 | Bruno Tonini, Paolo Tonini (a cura di), Il Radical italiano nel contesto internazionale dell’architettura utopica e visionaria 1957 - 1980, Edizioni dell’Arengario, Gussago - Brescia |
2010 | Roberto Gargiani, Beatrice Lampariello (a cura di), Superstudio, Laterza, Bari |
2004 | Raffaella Poletti, Zanotta. Design per passione Electa, Milano |
2002 | Giuliana Gramigna, Paola Biondi, Il design italiano dell'arredamento domestico Umberto Allemandi, Torino |
1996 | Cristina Morozzi, Silvio San Pietro, Mobili italiani contemporanei Edizioni l'Archivolto, Milano |
1994 | Universo Zanotta Univers, 1954-1994: The Forty-year History of a Manufacturer Which Has Played a Lead Part in Italian Design Edizioni Zanotta, Milano |
1991 | Ettore Rotelli, Patrizia Scarzella, In difesa del design: la questione del falsi nella produzione industriale Lybra Immagine, Milano |
1982 | Gianni Pettena, Superstudio 1966 – 1982. Storie, figure, architettura, Electa, Firenze |
1973 | “Domus”, 521, aprile |
1973 | Zanotta a Parigi, “Casabella” n. 376, aprile |
1972 | Archizoom, Sottsass jr., Sowden, Superstudio, Trini Castelli (a cura di), L’invenzione della superficie neutra, “Elementi. Quaderni di studi - notizie ricerche/cahier d’études-nouvelles recherches”, IX, n. 2, Print France S.A.R.L., Chambery, Neuilly |
1972 | Superstudio, Superstudio: dal catalogo degli istogrammi la serie «Misura», “Domus” n. 517, dicembre |
1972 | Tutto a quadretti, “Casa Vogue”, 17, novembre-dicembre |
1972 | Adalberto Dal Lago (a cura di), 20 oggetti ‘72. La serie Misura «M», “Rassegna. Modi di Abitare oggi”, Anno 5, n. 24/25, settembre-dicembre |
1972 | Superstudio, Superstudio: dal catalogo degli istogrammi la serie «Misura», in “Rassegna. Modi di Abitare oggi”, Anno 5, n. 24-25, settembre-dicembre |
1972 | Superstudio, Intervento a “Italy. The New Domestic Landscape” in “Casabella” n. 366, giugno |
1972 | Superstudio, Supersuperficie, in “Rassegna. Modi di Abitare oggi”, anno 5, n. 21, marzo-aprile |
1971 | Superstudio, Dai cataloghi del Superstudio: istogrammi, in “Domus” n. 497, aprile |
1971 | Superstudio, Distruzione, metamorfosi e ricostruzione degli oggetti, “in. Argomenti e immagini di design”, n. 2-3, marzo - aprile |
1969 | Superstudio, Lettera da Graz, in “Domus” n. 481, dicembre |
1969 | Adolfo Natalini, Abitare con libertà, in “Casa Vogue” n. 3, novembre |