Fondato nel 1999 da Massimo Imparato (La Spezia, 1961) Danilo Marcone (Genova, 1962) e Ranieri Massola (Levanto, 1957), StudioBau opera all'intersezione di architettura, interior e furniture design, concentrando la propria ricerca sugli elementi che favoriscono l'interazione tra lo spazio e i suoi utilizzatori.
Con un'esperienza consolidata come partner di aziende che, impegnate nella ricerca e nello sviluppo del prodotto, mettono l'innovazione al centro dei propri obiettivi strategici StudioBau ha svolto consulenze nella ricerca del prodotto, avendo affrontato progetti in contesti produttivi e mercati internazionali, ha sviluppato conoscenze e competenze integrate, che gli hanno permesso di sviluppare un metodo di lavoro in cui la tecnologia viene vista come processo sistematico, governato da regole generali, che permettono di ricercare soluzioni simili per problemi differenti, in cui le soluzioni innovative spesso consentono di risolvere contraddizioni apparentemente insanabili. Il questo senso il design viene praticato quale anello insostituibile, e tuttavia complementare, della catena operativa del prodotto.
Nel 2006 StudioBau viene riorganizzato e Massimo Imparato ne prosegue l'attività.
Massimo Imparato
Laureato in architettura, si è occupato di Urban Design con Giancarlo De Carlo all'ILA&UD. Ha insegnato al Politecnico di Milano e all'Università degli Studi di Trento, ed è ora Visiting Professor presso la American University of Sharjah, UAE. Con il suo studio opera nell'ambito dell'architettura, degli interni e del furniture design. Nel 2011 è stato art director di Azucena, l'azienda nata nel 1947 che produce arredi di Luigi Caccia Dominioni, Ignazio Gardella e Corrado Corradi Dell'Acqua. Dal 1997 collabora con Matrix International, azienda per la quale ha disegnato prodotti, allestimenti, cataloghi, e svolto ricerche su prodotti inediti di Eero Saarinen.