
| AREA TEMATICA | Design per il Lavoro |
| TIPOLOGIA | Tecnigrafo |
| ANNO | 1975 |
| PROGETTO | Paolo Parigi |
| PRODUZIONE / PER | Heron Parigi |
| RICONOSCIMENTI | XI Compasso d'Oro ADI 1979 |
Daniele Baroni (Milano 1935 - 2016). Architetto, si occupa prevalentemente di storia del design e cultura del progetto. Professore a contratto al dipartimento di Tecnologia della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, ha pubblicato, tra l’altro, I mobili di Gerrit Th. Rietveld (Electa), Il mobile, storia, progetti, tipi, stili (con G. Wills e B. Chiarelli - Mondadori), Josef Hoffmann e la Wiener Werkstatte (con A. D’Auria - Electa), II manuale del design grafico (Longanesi), La forma del design (Zanichelli). Titolare dell’omonimo studio, ha collaborato con diverse riviste di architettura, design e grafica. Nel 2004 ha ricevuto il premio Compasso d’Oro, insieme a M. Vitta, per il libro Storia del design grafico. [x]
Maurizio Vitta (Castelli - Teramo 1936). Laureato in filosofia. Docente di Storia delle Arti, dell’Architettura e del Design presso il Politecnico di Milano è autore di numerosi articoli, saggi e libri sull’arte, la letteratura, l’architettura, la comunicazione visiva e il disegno industriale, argomenti cui ha dedicato anche molti anni di insegnamento anche presso l’Accademia di Brera, la Naba di Milano e l’ISIA di Urbino. Ha curato mostre d’arte contemporanea, di disegno industriale e di visual design, ed è autore di numerosi articoli, saggi e libri sull’arte, la letteratura, l’architettura e il design contemporanei. Ha collaborato con il supplemento domenicale de “IlSole24ore” e con il mensile “Ventiquattro”, ed è stato membro del Comitato di Direzione della rivista “L’Erasmo”. È stato a lungo vicedirettore de “l’Arca”, mensile di architettura, design e comunicazione visiva, e collaboratore della rivista “Contemporart”. Tra le sue pubblicazioni sulla letteratura e l’arte contemporanee, sull’architettura e sul design ricordiamo Il disegno delle cose (Liguori, Napoli 1996), Il sistema delle immagini (Liguori, Napoli 1999), Il progetto della bellezza (Einaudi, Torino 2001 e 2011, in un’edizione ampliata), Storia del design grafico (con D. Baroni - Longanesi, Milano 2003), Il paesaggio (Einaudi, Torino 2005), Dell’abitare. Corpi spazi oggetti immagini (Einaudi, Torino 2008) e Il rifiuto degli dèi (Einaudi, Torino 2012). Nel 2004 ha ricevuto il premio Compasso d’Oro, insieme a D. Baroni, per il libro Storia del design grafico. [x]
| 001 | Paolo Parigi (1936-2012), A.90/Studio - tecnigrafo, 1975, Heron Parigi - Borgo San Lorenzo - Firenze | © photo: Archivio Heron Parigi |
![]() |
|
| 002 | Paolo Parigi (1936-2012), A.90/Studio - tecnigrafo, 1975, Heron Parigi - Borgo San Lorenzo - Firenze | © photo: Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro |
![]() |
|
| 003 | Paolo Parigi (1936-2012), A.90/Studio - tecnigrafo, 1975, Heron Parigi - Borgo San Lorenzo - Firenze | © photo: Archivio Heron Parigi |
![]() |
|
| 004 | Paolo Parigi (1936-2012), A.90/Studio - tecnigrafo, 1975, Heron Parigi - Borgo San Lorenzo - Firenze | © photo: Archivio Heron Parigi |
![]() |
|
| 005 | Paolo Parigi (1936-2012), A.90/Studio - tavolo da disegno, 1975, Heron Parigi - Borgo San Lorenzo - Firenze | Creato per soddisfare le esigenze degli architetti, urbanisti e di tutti i disegnatori soliti ad usare il tavolo da disegno con una bassa inclinazione, il tavolo A.90/Studio risultava assai solido e robusto ed era munito di un semplice dispositivo comandato da due volantini per l'inclinazione ed il sollevamento del piano di lavoro | © photo: Archivio Heron Parigi |
![]() |
|
| 006 | Paolo Parigi (1936-2012), A.90/Studio - tavolo da disegno, 1975, Heron Parigi - Borgo San Lorenzo - Firenze | Con una inclinazione massima di 30°, una elevazione di 30 cm. il tavolo A.90/Studio partiva da una altezza minima di 80 cm ed era fornito con piani cm. 80x170 o 100x 170 | © photo: Archivio Heron Parigi |
![]() |
|
| 007 | Paolo Parigi (1936-2012), A.90/Studio - scrivania, 1975, Heron Parigi - Borgo San Lorenzo - Firenze | Il tavolo A.90/Studio veniva costruito anche in versione scrivania | © photo: Archivio Heron Parigi |
![]() |
|
| 008 | Sir James Dyson (selezione a cura di), Le icone del design contemporaneo, Absolute Press, Bath 1999 | In copertina il tecnigrafo A.90/Studio progettato da Paolo Parigi (1936-2012) e prodotto da Heron Parigi (1965, Borgo San Lorenzo - Firenze) nel 1975 |
![]() |
|
| 009 | Sir James Dyson (autore del testo inedito dedicato all'opera di Paolo Parigi ed Heron Parigi raccolto in MuDeTo nella sezione «Testimonianze») nel proprio studio presso i Dyson’s headquarters a Malmesbury, England nell'aprile 2016. Riconoscibilissimo alle sue spalle, il tecnigrafo A.90/Studio progettato da Paolo Parigi e prodotto da Heron Parigi a partire dal 1975 | © photo: Andrew Testa (www.andrewtesta.co.uk) / The New York Times file photo, courtesy www.TheStar.com |
![]() |
|
||
| 1936-’12 | name: | Paolo Parigi |
|
||
| 1965 | name: | Heron Parigi |
|
|
| 1979 | XI Premio Compasso d'Oro ADI - Milano |
| 0000 | nessun documento | puoi aiutarci a completare questa sezione? |
| 2012 | 33 testimonianze, In ricordo di Paolo Parigi ADI Toscana, 01, 2012 |
| 2008 | Ein echter padrone. Paolo Parigi im portrait / A true padrone. Portrait of Paolo Parigi md 01, 2008 |
| 1999 | Sir James Dyson (selezione a cura di), Le icone del design contemporaneo Absolute Press, Bath 1999 |
| 1980 | Alfonso Grassi, Anty Pansera, Atlante del design italiano. 1940/1980, Gruppo Fabbri Editore, Milano |

