A distanza di poco più che un decennio dal tragico epilogo del secondo conflitto mondiale, Metalmobil (dal 2019 Et al.) nasce con la creazione di un’icona del design italiano, la poltroncina 001 in acciaio e filo intrecciato, oggetto che ha fatto scuola nel mondo e che tutt’ora arreda alcuni tra i caffè storici di Venezia e Roma, oltre a molti locali esclusivi in molti altri paesi.
Oggi Metalmobil si conferma marchio d’elezione per l’arredo di spazi collettivi interni ed esterni, grazie a una ricca proposta di soluzioni per il contract e gli ambienti food & beverage. Le sedute, gli imbottiti e i tavoli Metalmobil arredano catene di alberghi e fast food, luoghi di intrattenimento e locali pubblici in Europa e nel mondo. Uno dei best seller di Metalmobil la sedia Uni di Francesco Geraci ne è un chiaro esempio.
I prodotti Metalmobil nascono dalla collaborazione con alcuni dei migliori designer internazionali (oltre al citato Geraci, hanno progettato e/o progettano per Metalmobil: Marco Valerio Agretti, Andrea Anastasio, Franco Bertoli & Max Pajetta, Carlo Bimbi, Davide Danielli, Giorgio Di Tullio, Enrico Franzolini, Roberto Giacomucci, Makio Hasuike & Co., Giulio Iacchetti, Harri Koskinen, Emilio Nanni, Philippe Nigro, Egidio Panzera, Marc Sadler, Denis Santachiara, Talocci Design, Studio Progettisti Associati, Radice Orlandini Design Studio), attraverso un’attenta interpretazione del gusto del proprio tempo, che consente al catalogo Metalmobil di anticipare e registrare le esigenze di un mercato sempre più sensibile.
Design, comfort e robustezza sono il risultato dell’incontro tra tecnologie avanzate e mani esperte di artigiani italiani, per unire ai vantaggi della tecnologia industriale la cura dei dettagli e un’estesa capacità di personalizzazione. Metalmobil è un marchio di IFI, importante gruppo industriale italiano, leader in soluzioni innovative per design e tecnologia nell’arredo di locali pubblici.