AREA TEMATICA | Design per l'Abitare |
TIPOLOGIA | Sistema di sedute, sgabello, portaombrelli, appendiabiti, servomuto e scaletta |
ANNO | 1968-1975 |
PROGETTO | Lucci & Orlandini (L/O Design) |
PRODUZIONE / PER | Velca |
RICONOSCIMENTI | Selezione XI Compasso d'Oro 1979 - [K] Collezione Museum of Modern Art MoMA - New York - [Scaleo] 1974 |
001 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, K - modulo sedia in compensato con braccioli, 1970-74, Velca | © & courtesy Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani) |
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002 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, K - modulo sedia in compensato, 1970-74, Velca | courtesy 1stDibs |
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003 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, K - sistema di sedute, 1970-74, Velca | Tra le numerose varianti disponibili qui proposte la versione posti banco (a sx) e la versione imbottita con braccioli | © Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani), courtesy Roberto Lucci – Design Maximization |
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004 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, K - modulo sedia in compensato, 1970-74, Velca | courtesy 1stDibs |
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005 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Schizzo della scocca di K - modulo seduta imbottita, 1970-74, Velca | © L/O design, courtesy Roberto Lucci – Design Maximization |
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006 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, K - sistema di sedute, 1970-74, Velca | Tra le numerose varianti disponibili in catalogo (tutte con struttura in lamiera stampata) qui proposte la versione in compensato (in basso a sx), la versione imbottita con braccioli (in alto a sx) e il modello imbottito allineabile con o senza tavoletta fissata su bracciolo unico. In basso (sia a sx che a dx) da notare l'integrazione con uno dei diversi accessori previsti nel sistema: la rete portaborse | © Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani), courtesy Roberto Lucci – Design Maximization |
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007 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, K - modulo componibile su trave (disaggregato in parti separate), 1970-74, Velca | © Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani), courtesy Roberto Lucci – Design Maximization |
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008 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, K - modulo componibile su trave (bracciolo unico con e senza sedile ribaltabile), 1970-74, Velca | © Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani), courtesy Roberto Lucci – Design Maximization |
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009 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, K - moduli mensa su trave e mensola, 1970-74, Velca | © Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani), courtesy Roberto Lucci – Design Maximization |
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010 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, K - modulo sedia in compensato (dettaglio), 1970-74, Velca | courtesy 1stDibs |
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011 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini (inventors), Vip, Brevetto USA # 3,661,270, May 9, 1972 | © & courtesy Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani) |
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012 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - modellino in cartone dell'appendiabiti, 1970 ca, Lucci & Orlandini | © L/O design, courtesy Roberto Lucci – Design Maximization |
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013 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - elementi componibili dell'appendiabiti, 1970, Velca | © Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani), courtesy Roberto Lucci – Design Maximization |
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014 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - composizione d'ingombro minimo degli elementi adottata per il packaging della versione portamantelli/ombrelli (appendiabiti con base in cemento e scocca in ABS - V417) insieme al box di consegna (cm 36x36x31(h) per mc 0,04), 1970, Velca | © & courtesy Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani) |
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015 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - appendiabiti, 1970, Velca | Il medesimo modello (portamantelli/ombrelli con base in cemento e scocca in ABS - V417) aggregato alla sua altezza massima (5 tubi di acciaio cm 160) nell colorazione rossa | courtesy Bukowskis |
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016 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, la gamma completa Vip, 1970, Velca | Identificati da un numero di catalogo diverso i componenti della gamma sono i seguenti: portaombrelli (V415), portamantelli (con base in disco di acciaio - V416), portamantelli/ombrelli (appendiabiti con base in cemento e scocca in ABS - V417), Vip-notte (complemento d'arredo bagno e notte con funzioni di appendiabiti, porta-asciugamani e servomuto - V402) | © Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani), courtesy Roberto Lucci – Design Maximization |
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017 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip-notte - complemento d'arredo bagno e notte (appendiabiti, porta-asciugamani, servomuto), 1970, Velca | Identificato in catalogo col codice V402 i modelli sono qui visibili nei primi tre colori standard rosso, bianco e nero resi disponibili | © & courtesy Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani) |
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018 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip-notte - complemento d'arredo bagno e notte (appendiabiti, porta-asciugamani, servomuto), 1970, Velca | Della spiccata polifunzionalità della gamma Vip viene qui rimarcato un ulteriore tratto ancillare del piano superiore del top che (nel caso del modello color nero) si palesa adeguato anche nel ruolo supplementare di piano d'appoggio per piccoli oggetti (qui, segno dei tempi, alcuni pacchetti di sigarette). Tema di fruizione ibrida (ovvero “fluida”, come più di recente si usa definirla) che ricorrerà anche nel successivo sgabello Golf in cui del piano di seduta in ABS si propone la seconda modalità d’uso di “piano-tavolino” | © Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani), courtesy Roberto Lucci – Design Maximization |
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019 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip e MiniVip - portamantelli/ombrelli e complemento d'arredo bagno e notte (appendiabiti, porta-asciugamani, servomuto), 1970, Velca | Il medesimo top (scocca stampata in ABS con incavi e ganci) è qui mostrato su due elementi con analoghe, ma non identiche funzioni. Riconoscibili anche per la diversa altezza cm 160 (Vip - V417) e cm 142 (MiniVip - V402) | courtesy 1stDibs |
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020 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - appendiabiti, 1970, Velca | Vista dall'alto del top in ABS. In particolare evidenza il profilo simmetricamente concavo e gli incavi porta-cintura, giacca e mantelli | courtesy Ghetto Luxury Milan |
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021 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - appendiabiti, 1970, Velca | Il corpo maggiore della scocca del top in ABS e i ganci sottostanti (anch'essi realizzati in ABS) | courtesy Pamono |
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022 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - appendiabiti, 1970, Velca | Vista dal basso delle sei anse incavate del corpo maggiore della scocca del top in ABS e i ganci sovrapposti (anch'essi realizzati in ABS) | courtesy A.N.C.A. - Associazione Nazionale delle Case d'Aste italiane |
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023 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - appendiabiti, 1970, Velca | Un'ulteriore immagine del top e dei ganci sottostanti realizzati in ABS nero | Etsy |
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024 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - appendiabiti, 1970, Velca | Dettaglio del fissaggio (giunto naturale) fra la cavità centrale del portaombrelli con funzione di base-piedistallo e lo stelo verticale (fino al secondo tubo) in acciaio | courtesy A.N.C.A. - Associazione Nazionale delle Case d'Aste italiane |
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025 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - appendiabiti, 1970, Velca | Vista da sotto portaombrelli con funzione di piedistallo con in evidenza il rapporto fra la base in cemento e scocca contenitiviva in ABS | courtesy Pamono |
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026 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - appendiabiti, 1970, Velca | Dettaglio del portaombrelli con funzione di base-piedistallo dello stelo verticale in acciaio | courtesy Pamono |
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027 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Vip - appendiabiti, 1970, Velca | Dettaglio del fissaggio (giunto naturale) fra la cavità centrale del portaombrelli con funzione di base-piedistallo e lo stelo verticale in acciaio | courtesy Pamono |
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028 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini (inventors), Scaleo, Brevetto USA # 3,744,591, July 10, 1973 | © & courtesy Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani) |
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029 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Scaleo - scaletta pieghevole, 1974, Velca | courtesy ArsValue |
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030 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Scaleo - scaletta pieghevole, 1974, Velca | © & courtesy Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani) |
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031 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Scaleo - scaletta pieghevole, 1974, Velca | courtesy Anselme Kindt-Larsen |
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032 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Scaleo - scaletta pieghevole, 1974, Velca | courtesy Anselme Kindt-Larsen |
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033 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Scaleo - scaletta pieghevole, 1974, Velca | courtesy Anselme Kindt-Larsen |
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034 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Scaleo - scaletta pieghevole, 1974, Velca | courtesy Anselme Kindt-Larsen |
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035 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Golf - sgabello, 1975, Velca | © & courtesy Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani) |
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036 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Golf - sgabello, 1975, Velca | courtesy VNTG. |
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037 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Golf - sgabello, 1975, Velca | courtesy VNTG. |
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038 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Golf - sgabello, 1975, Velca | courtesy 1stDibs |
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039 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Golf - sgabello, 1975, Velca | courtesy Ardor |
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040 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Golf - sgabello, 1975, Velca | courtesy Ardor |
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041 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Golf - sgabello, 1975, Velca | courtesy 1stDibs |
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042 | Oliviero Toscani, Vip, Stipo-tlac, Scaleo - trittico fotografico publicitario realizzato per la Campagna Pubblicitaria Velca (ADSHOP Milano - art director: Claudio Platania), 1974 | © Oliviero Toscani & ADSHOP Milano (art director: Claudio Platania) for Velca, courtesy Camilla Platania (PlataniaLab) |
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043 | Oliviero Toscani, Vip, Scaleo - dittico fotografico publicitario, estratto (mai edito o pubblicato) dal trittico realizzato per la Campagna Pubblicitaria Velca (ADSHOP Milano - art director: Claudio Platania), 1974 | © Oliviero Toscani & ADSHOP Milano (art director: Claudio Platania) for Velca, courtesy Camilla Platania (PlataniaLab) |
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044 | ADSHOP Milano (art director: Claudio Platania), due layout grafici adottati per Vip e Scaleo in occasione della Campagna Pubblicitaria Velca, 1975 ca | © ADSHOP Milano (art director: Claudio Platania) for Velca, courtesy Archivio Velca (Eredi Aldo Casaroli e Luigi Vedani) & Claudio Platania (PlataniaLab) |
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045 | Quattro sequenze relative alla serie tv Imma Tataranni - Sostituto procuratore, Rai 1 (2019-2022) | In ognuno degli episodi tratti dai romanzi Einaudi di Mariolina Venezia e diretti da Francesco Amato, l'appendiabiti Vip è onnipresente, occasionalmente persino con ruoli silente co-protagonista accanto all'ottima Vanessa Scalera, di volta in volta armonizzando l’inquadratura della parete d’ingresso dell’ufficio ovvero bilanciando, col suo nitido profilo antropomorfo, le silhouette degli attori in scena | © & courtesy RAI 1 (RaiPlay) |
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046 | Altre quattro sequenze (ravvicinate rispetto alle precedenti) relative alla serie tv Imma Tataranni - Sostituto procuratore, Rai 1 (2019-2022) | In ognuno degli episodi tratti dai romanzi Einaudi di Mariolina Venezia e diretti da Francesco Amato, l'appendiabiti Vip è onnipresente, occasionalmente persino con ruoli di silente co-protagonista accanto all'ottima Vanessa Scalera, di volta in volta armonizzando l’inquadratura della parete d’ingresso dell’ufficio ovvero bilanciando, col suo nitido profilo antropomorfo, le silhouette degli attori in scena | © & courtesy RAI 1 (RaiPlay) |
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047 | Quattro scatti relativi al film House of Gucci, Ridley Scott, 2019 | Nella sequenza, girata nella sede della ditta di trasporti di Fernando Reggiani (Vincent Riotta), padre di Patrizia Reggiani (Lady Gaga - Stefani Joanne Angelina Germanotta), è messa in bella evidenza una delle molte applicazioni (reggi-gruccia per abiti) del modello Vip disegnato dal duo milanese/grossetano che ha brillantemente collaborato con l'azienda di Legnano-Milano famosa in tutto il mondo negli anni 70-80. Un omaggio palese alla popolarità internazionale di Velca, ma anche una riconferma dell'attenzione nei riguardi delle produzioni italiane del regista britannico che già con Blade Runner aveva reso famoso i bicchieri in cristallo CiBi prodotti dalla senese Arnolfo di Cambio e progettati da Cini Boeri nel 1973 | © & courtesy Metro-Goldwyn-Mayer |
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1968-‘09 | name: | Lucci & Orlandini (L/O Design) |
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1954-‘86 | name: | Velca |
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2021 | Mostra Dove c'è gente c'è Velca. Da legnano al MoMA, Sala rossa Museo Fratelli Cozzi - Fuorisalone, 05-12 settembre, Milano |
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1983 | Premio Die Gute Industrieform. If 83 - Hannover [D] (K) |
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1983 | Mostra Dal cucchiaio alla città nell'itinerario di 100 designers Congresso ICSID - Triennale di Milano - Milano - (K, Scaleo) |
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1979 | Selezione XI Premio Compasso d'Oro ADI - Milano - (K) |
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1975 | Premio Design 1975 2ème Salon International de l'Architecture d'Intérieur - Genève [CH] - (Scaleo) |
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1974 | Collezione MoMA - Museum of Modern Art - New York (USA) - (Scaleo) |
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House of Gucci, by Ridley Scott, 2021 (Lucci & Orlandini, Vip - appendiabiti, 1970, Velca) |
2022 | © video: Umberto Rovelli |
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Imma Tataranni - Sostituto procuratore Stagione II, Episodio 1, Mogli e buoi | Regia: Francesco Amato |
2022 | © video: RAI1 - Raiplay |
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Salvage Hunters, Ep. 58 Sgabello Golf by Lucci e Orlandini for Velca 1975 |
2022 | © video: Umberto Rovelli |
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Imma Tataranni - Sostituto Procuratore Dal racconto di Mariolina Venezia | Regia: Francesco Amato |
2022 | © video: Pinuccio Fappiano |
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Imma Tataranni - Sostituto Procuratore Scena 3° Puntata - Imma e Calogiuri (La gelosia...) |
2022 | © video: Imma Tataranni Fanpag |
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Gabriele Vedani, figlio di Luigi, cofondatore di Velca (con Aldo Casaroli) |
2021 | © video: L'Informazione Online |
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Mostra Velca al Museo Fratelli Cozzi | Intervista a Elisabetta Cozzi e Gabriele Vedani |
2021 | © video: Sempione News |
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Elisabetta Cozzi, direttrice del Museo Fratelli Cozzi |
2021 | © video: L'Informazione Online |
1993 | Flavio Conti, Lucci e OrlandiniRima Editrice, Milano |
1990 | Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Product Design Models Van Nostrand Reinhold, New York - NY [USA] |